Fisioterapia - Studio Fisioterapico a Santo Stefano Belbo - Cuneo

Dott. Wojciech Skrzypczak Piazza Costa, 6E (piazza della Chiesa) Tel. 377 26 98 629 Riceve su appuntamento

Tecarterapia santo stefano belbo, cuneo, asti

La Tecarterapia®

È una forma di terapia che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori. Ogni patologia osteo-articolare e dei tessuti molli rallenta e modifica i processi biologici che stanno alla base della riparazione del danno subito.

Tecarterapia7
La Tecarterapia® contrasta tale processo richiamando le cariche elettriche da tutto il corpo sulla zona da curare. la Terapia Tecar® garantisce tempi ridotti, risultati immediati e soprattutto stabili, perché basati sulla stimolazione e il rafforzamento delle intrinseche capacità riparative dei tessuti. Il trattamento risulta al paziente piacevole poiché si abbina alla manualità del terapista l’effetto di riscaldamento indotto ai tessuti. Il trattamento tecar generalmente ha una durata minima di circa 30 minuti, questo tempo puň variare in più o in meno in relazione alla patologia ed al distretto da trattare.
La Tecarterapia® è una delle nuove metodiche che utilizzano come fonte di trasferimento energetico le radiofrequenze: alcune caratteristiche la distinguono, perň, dalle altre fonti similari: in primo luogo la bassa frequenza che consente la sua azione senza un trasferimento energetico ad alta potenza nei tessuti trattati senza conseguente riscaldamento degli stessi, in secondo la possibilità di veicolare l’energia senza concentrarla, ma attraverso flussi ionici di cui è possibile prevedere gli effetti nei tessuti. Per questo si puň dire che la Tecarterapia® riattiva i naturali processi riparativi ed antinfiammatori senza proiezione di energia radiante all’interno. Si possono trattare la quasi totalità delle problematiche muscolo scheletriche, ovviamente ogni patologia ha un protocollo di trattamento specifico, per esempio non si puň pensare di trattare allo stesso modo una patologia traumatica acuta (es. contusione) ed una degenerativa cronica (es. artrosi). Risulta fondamentale per ottenere il risultato migliore che la Tecarterapia® sia eseguita da un operatore specializzato, (Human Tecar), formato nei vari corsi e continuamente aggiornato per mezzo sia di corsi che nella pratica quotidiana.

Principi di azione

Questo strumento consente di sollecitare i tessuti agendo dall’interno: già dopo la prima applicazione il sollievo del dolore è sensibile e la motilità delle articolazioni aumentata.
Il primo effetto di questa apparecchiatura è sui flussi ematici e linfatici con migliore ossigenazione tissutale, riduzione degli effetti dell’infiammazione e sul drenaggio linfatico.

Indicazioni

Indicata per il recupero di patologie su legamenti, tendini e ossa:

  • distorsioni
  • lesioni o rotture tendinee
  • tendiniti e borsiti
  • fratture ossee
  • artralgia cronica
  • cervicale
  • lombalgia
  • lombosciatalgia.

La Terapia Tecar® è utile anche nella cura delle diverse forme di patologie osteoarticolari croniche e nei programmi riabilitativi post-chirurgici, in particolare dopo interventi di artroprotesi.
Può inoltre essere utilizzata anche in presenza di mezzi di sintesi (protesi metalliche di anca, ginocchio, spalla).

Controindicazioni

  • Portatori di pacemaker
  • Donne in gravidanza, e una certa precauzione nei soggetti non sensibili alla temperatura.
AIFI HUMAN TECAR OMT